Esteri di martedì 26/11/2024
pubblicato da il 26 Novembre 2024
1) Medio Oriente. Netanyahu potrebbe annunciare a momenti una tregua tra israele ed Hezbollah, ma la giornata di oggi è stata la peggiore per la popolazione libanese dall’inizio della guerra.
2) Stati Uniti, il mondo in subbuglio dopo che Donald Trump ha promesso nuovi dazi su tutti i prodotti provenienti da Canada, Cina e Messico. (Roberto Festa)
3) Pechino si prepara ad una possibile guerra commerciale e annuncia un piano d’azione contro gli sprechi alimentari. (Gabriele Battaglia)
4) Il voto francese sull’accordo con il Mercosur. La decisione del parlamento sarà simbolica, ma l’esecutivo punta a mostrare un fronte unito contro l’accordo di libero scambio. (Luisa Nannipieri)
5) Elezioni in Romania. L’incredibile caso della vittoria di Calin Georgescu. Dal boom su tik tok al probabile sostegno russo. (Elena Brizzi, Marco Schiaffino)
6) In Portogallo abortire è sempre più difficile. Molte donne stanno andando in Spagna per interrompere la gravidanza. (Giulio Maria Piantadosi)
7) Rubrica Sportiva. I finalisti dei mondiali di scacchi stanno riscrivendo la storia e la geografia dello sport. (Luca Parena)