Esteri di martedì 28/11/2023
pubblicato da il 28 Novembre 2023
1-‘ Striscia di Gaza. Israele disposta alla proroga della tregua ma solo fino a domenica. Save the Children e numerose altre ong chiedono un cessate il fuoco permanente
Durissimo scontro diplomatico tra Spagna e il governo Netanyahu. Il premier Pedro Sanchez aveva parlato di “ Strage di innocenti inaccettabile da parte di Israele” ( Esteri, Giulio Maria Piantadosi)
2-Francia. La TV pubblica “TV5 Monde” umilia un suo giornalista, Mohamed Kaci che aveva posto domande scomode al portavoce dell’esercito israeliano. ( Francesco Giorgini)
3-Gli Houthi aprono il fronte yemenita.
Le ragioni dell’attivismo delle milizie sciite.
( Laura Silvia Battaglia)
3-Stati Uniti. Attesa per il dibattito tra governatori repubblicani. Dalla sfida tra DeSantis della florida e Gavin Neswom della California potrebbe emergere l’avversario di Donald Trump alle primarie. ( Roberto Festa)
4-Intelligenza artificiale. Lo scontro ai vertice delle big tech è solo per fare più soldi. Il commento di Derrick De Kerkove, sociologo, massmediologo, uno dei più influenti e profetici osservatori della società contemporanea.
5-Medellin 28 novembre 2016. Sette anni fa anni fa uno dei giorni più tristi per il calcio. L’aereo della squadra brasiliana Chapecoense precipita: 71 morti e solo 6 sopravvissuti.
( Luca Parena)